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Ricognizione fabbisogni Enti Locali Alluvione 2023 – Fabbisogni informatici e supporto archivistico

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p><strong>Finalit&agrave; del modulo telematico</strong><br /> La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ANCI e UPI regionali, avvia una raccolta digitale dei dati relativi ai fabbisogni di Comuni, Unioni di comuni, Provincie colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia-Romagna, per supportare il ripristino nel pi&ugrave; breve tempo possibile della relativa capacit&agrave; amministrativa ed operativa.<br /> Si sottolinea che:</p> <ul> <li>alle segnalazioni verr&agrave; data risposta nei limiti delle disponibilit&agrave; immediate o attivabili anche attraverso forme di coordinamento territoriale</li> <li>la partecipazione alla rilevazione dei fabbisogni non &egrave; in alcun modo finalizzata al ristoro di danni subiti.&nbsp;</li> </ul> <p><strong>Modalit&agrave; di compilazione</strong><br /> La comunicazione dei fabbisogni &egrave; compilabile da parte degli Enti interessati dagli eventi, siano essi Comuni, Unioni di Comuni o Province. In caso di Ente appartenente ad un&rsquo;Unione di Comuni, per agevolare l&rsquo;istruttoria e favorire il miglior riscontro possibile ai fabbisogni comunicati, &egrave; preferibile che la compilazione del modulo sia effettuata a cura dell&rsquo;Unione: in questo caso, l&rsquo;Unione svolger&agrave; un ruolo di centralizzazione nella raccolta dei fabbisogni ed espliciter&agrave;, nel corso della compilazione, il Comune di riferimento in relazione al singolo fabbisogno espresso.</p> <p>La compilazione del form web deve essere effettuata a cura di un referente di uno degli Enti interessati: per accedere al sistema sono necessarie credenziali di persona fisica SPID L2 oppure la Carta di identit&agrave; elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).</p> <p>La compilazione pu&ograve; avvenire in pi&ugrave; riprese rientrando nella domanda attraverso&nbsp;la funzione <a href="https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/user_console.jsp">Le mie richieste</a>. I dati salvati vengono conservati per le sessioni successive. &Egrave; possibile spostarsi tra le sezioni (step) cliccando, nelle prossime pagine, sulle frecce che compaiono in alto oppure su &lsquo;Salva e prosegui&rsquo; in basso a destra.</p> <p>Nello step &ldquo;Soggetto richiedente&rdquo;, sono richieste informazioni di contesto rispetto a:</p> <ul> <li>soggetto compilatore (ad es. Ente di appartenenza, ruolo, settore)</li> <li>ente richiedente (ad es. codice fiscale)</li> <li>eventuali referenti da contattare (per gestire pi&ugrave; velocemente l&rsquo;interlocuzione necessaria a comprendere la richiesta presentata)</li> </ul> <p>Nello step &ldquo;Fabbisogni&rdquo;, il compilatore deve aggiungere uno o pi&ugrave; fabbisogni&nbsp;rispetto alle opzioni presentate.<br /> Dove richiesto, &egrave; possibile e/o necessario inserire le informazioni che caratterizzano il fabbisogno, ad esempio in termini di quantit&agrave; oppure di descrizione di dettaglio. In relazione ai diversi fabbisogni, &egrave; anche possibile indicare un referente specifico (sempre ai fini di agevolare il confronto e la comprensione).<br /> Per inserire fabbisogni di diverse tipologie, cliccare su &ldquo;Aggiungi&rdquo;.<br /> Nel caso l&rsquo;Ente compilatore sia un&rsquo;Unione di Comuni, indicare se il fabbisogno &egrave; espresso per conto di un Comune (flaggando la checkbox) e selezionare il Comune in riferimento dall&rsquo;apposito menu a tendina. Per poter esprimere lo stesso fabbisogno in relazione a pi&ugrave; Comuni, cliccare su &ldquo;Aggiungi&rdquo;.<br /> Nello step &ldquo;Dichiarazioni&rdquo; e &ldquo;Informativa privacy&rdquo; il soggetto compilatore dichiara tramite checkbox rispettivamente di non rilasciare dichiarazioni mendaci ai sensi del DPR 445/2000 e di aver preso visione della informativa privacy.<br /> Nello step &ldquo;Riepilogo&rdquo; &egrave; possibile verificare i dati inseriti nel pdf che viene generato attraverso la funzione stampa. Per confermare e consolidare la domanda cliccare su &ldquo;Inoltra&rdquo;.&nbsp;<br /> A seguito dell&rsquo;inoltro della compilazione, l&rsquo;applicazione trasmette una notifica di avvenuto inoltro.</p> <p><strong>Chiarimenti e domande&nbsp;</strong><br /> Eventuali domande o richieste di chiarimenti possono essere inoltrate tramite la funzione apposita di richiesta di supporto resa disponibile all&rsquo;interno dell&rsquo;applicazione (cliccare sul link &ldquo;hai bisogno di aiuto?&rdquo;, in alto nella pagina).</p> <p><strong>Variazione dei fabbisogni comunicati</strong><br /> Eventuali integrazioni da aggiungere rispetto ai fabbisogni gi&agrave; comunicati in una precedente compilazione sono da inserire all&rsquo;interno di una nuova richiesta (specificando quindi gli Enti interessati dai nuovi fabbisogni riscontrati).<br /> Diversamente, se &egrave; necessario modificare fabbisogni gi&agrave; comunicati in una precedente compilazione, occorre utilizzare la funzione apposita di richiesta di supporto resa disponibile all&rsquo;interno dell&rsquo;applicazione (vedi paragrafo Chiarimenti e domande): il compilatore sar&agrave; contattato successivamente per finalizzare la modifica.</p>