<p style="text-align:justify"><strong>Modalità di presentazione della domanda di candidatura</strong></p>
<p style="text-align:justify">La domanda di candidatura relativa alla procedura selettiva per la <strong>p</strong><span style="font-size:10.0pt"><strong>rogressione speciale</strong> <strong>tra l'area degli Operatori esperti e l'area degli Istruttori</strong></span>, deve essere presentata esclusivamente in via telematica compilando il modulo in ogni sua parte e corredandolo di tutti i dati ed eventuali allegati richiesti (dimensione <strong>max 5 MB</strong>, formato <strong>PDF</strong>).</p>
<p>I candidati potranno presentare la domanda per al massimo due posizioni tra quelle elencate<span style="font-size:10.0pt"> nell’Allegato 1) della determinazione n. 17100 del 11/09/2025</span>. Gli ambiti di ruolo di proprio interesse dovranno essere indicati nelle sezioni 2 e 3 del modulo di candidatura.</p>
<p style="text-align:justify">La domanda può essere inviata se il candidato possiede i requisiti previsti dall’Avviso, in particolare:</p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:12px">essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di lavoro a tempo indeterminato classificato nell’Area Operatori Esperti (ex cat. B). Possono presentare domanda di partecipazione anche i dipendenti che, alla data di indizione della procedura, si trovino in posizione di comando o distacco presso altra amministrazione, o in posizione di aspettativa a qualsiasi titolo;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:12px">una delle seguenti due fattispecie:</span>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:12px">aver conseguito il diploma di scuola media inferiore ed aver maturato un’anzianità di servizio in detta area di almeno 8 anni, maturata con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato nell’organico dell'Ente. Sono conteggiati anche i periodi di lavoro a tempo determinato svolti presso la Regione o presso il commissario straordinario a favore delle strutture regionali con inquadramento nell’Area (ex categoria) oggetto dell’Avviso;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:12px">in alternativa aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed aver maturato un’anzianità di servizio in detta area di almeno 5 anni, maturata con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato nell’organico dell'Ente. Sono conteggiati anche i periodi di lavoro a tempo determinato svolti presso la Regione o presso il commissario straordinario a favore delle strutture regionali con inquadramento nell’Area (ex categoria) oggetto dell’Avviso.</span></li>
</ul>
</li>
</ul>
<p style="text-align:justify">L'anzianità di servizio utilizzata per l'ammissione deve essere maturata nell'organico regionale. Nel caso in cui l'assunzione sia avvenuta tramite mobilità esterna o trasferimento a seguito di riordino istituzionale potrà essere utilizzata anche l'esperienza maturata presso l'ente di provenienza.</p>
<p style="text-align:justify">La compilazione del modulo di candidatura può avvenire in più riprese. È possibile spostarsi tra le sezioni (step) della domanda di candidatura cliccando sui relativi titoli oppure su “Salva e prosegui” in basso a destra.<br />
I dati salvati vengono conservati per le sessioni successive fino all’inoltro della domanda. Per riprendere la compilazione di una domanda in bozza, o per verificare lo stato della propria domanda (inoltrata o non completata), occorre accedere alla propria area riservata denominata “<u>Le mie richieste</u>” (in alto a destra).<br />
È fortemente raccomandato di inoltrare la propria domanda di candidatura solo dopo aver verificato attentamente i dati inseriti. <u>La domanda di candidatura inviata</u>, nel caso sia necessario apportare modifiche, <u>può essere riaperta dal candidato in autonomia</u>, accedendo alla propria area riservata sopra descritta. In questo caso occorre inoltrare nuovamente la candidatura che verrà protocollata ex novo.</p>
<p style="text-align:justify">Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda, farà fede la data di inoltro della domanda sul servizio on-line e verificabile nella propria area riservata. A conclusione della procedura di candidatura verranno inviate due comunicazioni all’indirizzo di <u>posta elettronica regionale</u> indicato:</p>
<ol>
<li style="text-align:justify">la prima, a riprova dell’avvenuta ricezione della candidatura da parte della Regione;</li>
<li style="text-align:justify">la seconda, riportante gli estremi di protocollo della domanda.</li>
</ol>
<p style="text-align:justify">In entrambe le comunicazioni è possibile scaricare il riepilogo PDF della candidatura inviata. La ricezione della seconda e-mail potrebbe avvenire anche a distanza di tempo dalla prima; in particolare, maggiori tempi di attesa potrebbero aversi in prossimità della scadenza dei termini per la presentazione della domanda, correlati all’incremento del numero di candidature inviate.</p>
<p style="text-align:justify">È onere del candidato verificare l’avvenuta ricezione delle notifiche di cui sopra. L’Amministrazione declina ogni responsabilità rispetto alle regole di funzionamento e alle limitazioni previste dalle caselle di posta dei singoli candidati. Resta nella responsabilità dei candidati il controllo delle cartelle spam o altre cartelle, e la verifica che lo spazio occupato in casella non abbia superato il limite consentito.<br />
Scadenza presentazione domande: la domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26 settembre 2025</strong><span style="color:#3498db">.</span><br />
Decorso tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione e all’invio della domanda o modificare la domanda inviata. Per accedere al sistema sono richieste le credenziali regionali.</p>
<p style="text-align:justify">Per informazioni: <a href="mailto:urp@regione.emilia-romagna.it">urp@regione.emilia-romagna.it</a></p>
<p style="text-align:justify">Il servizio "Hai bisogno di aiuto?" disponibile cliccando l'icona in alto a destra nelle singole schermate del modulo online è da utilizzare solo per problemi tecnici informatici.</p>