<p style="text-align:center"><span style="font-size:x-large"><strong>Modalità di presentazione delle rendicontazione</strong></span></p>
<p>La piattaforma sarà attiva, per l’invio delle rendicontazioni dal <strong>15/06/2023</strong> fino<strong> al 15/02/2024</strong>, salvo proroga.</p>
<p>Per accedere al sistema sono necessarie credenziali di persona fisica (Presidente dell’Associazione) SPID L2 oppure la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).</p>
<p>La compilazione della richiesta di liquidazione può avvenire in più riprese. È possibile spostarsi tra le sezioni (step) della richiesta cliccando sui relativi titoli oppure su “Salva e prosegui” in basso a destra. Per riprendere la compilazione di una domanda in bozza o per verificare lo stato della propria domanda (inoltrata o non completata), occorre accedere alla propria Area Riservata (in alto a destra), selezionando “Le mie richieste”. </p>
<p>Attraverso la piattaforma telematica sarà possibile compilare il form on line e caricare gli allegati disponibili ai seguenti <a href="https://www.youz.emr.it/officina/documenti-officina/dgr-733/modulo-ires.docx/@@download/file">link</a>:</p>
<p>In merito alla dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% sui contributi concessi (IRPEF/IRES) scaricare il facsimile, compilarlo, firmarlo e ricaricarlo nel sistema.</p>
<p>Nella compilazione del modulo, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:</p>
<ul>
<li>Inserire correttamente tutti i dati richiesti relativi al Presidente dell’associazione, con particolare riferimento al Codice Fiscale;</li>
<li>Inserire correttamente tutti i dati richiesti relativi all’Associazione, con particolare riguardo alla denominazione, che deve corrispondere a quella contenuta nell’atto costitutivo/statuto aggiornato e nel certificato di iscrizione al Registro Unico Enti del Terzo Settore ;</li>
<li>Inserire il numero e la data dell’atto dirigenziale di concessione del contributo, comunicato dalla Regione;</li>
<li>Optare per la scelta tra soggetto a ritenuta o non soggetto a ritenuta, con indicazione della norma che giustifica la non assoggettabilità o l’esenzione;</li>
<li>Verificare la correttezza dell’IBAN inserito per l’accredito del contributo;</li>
<li>La data della dichiarazione deve corrispondere all’anno in cui si invia la richiesta di liquidazione e deve sempre essere riportata, anche in caso di firma digitale;</li>
<li>Salvare il modulo compilato e datato in formato .pdf;</li>
<li>Firmare la dichiarazione da parte del Presidente dell’associazione mediante firma digitale (basata su un certificato valido, non revocato o sospeso alla data di sottoscrizione) o firma autografa (in tal caso sarà necessario creare e inviare un unico file pdf contenente il modulo IRES/IRPEF firmato e il documento di identità in corso di validità). Non saranno accettate immagini della firma autografa.</li>
</ul>
<p>Eventuali errori nella compilazione della dichiarazione impediranno la liquidazione del contributo e sarà necessario procedere nuovamente all’invio della documentazione di rendiconto.</p>
<p>Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della richiesta di liquidazione, farà fede la data di ricezione della domanda sul servizio on-line.</p>
<p> </p>
<p><strong>Chiarimenti e domande</strong></p>
<p>Eventuali domande o richieste di chiarimenti possono essere inoltrate all’indirizzo <a href="mailto:forumyouz@regione.emilia-romagna.it">forumyouz@regione.emilia-romagna.it</a></p>